1. PREMESSA E CAMPO DI APPLICAZIONE
La presente Politica definisce i principi, gli obiettivi e le linee guida che determinano l’impegno di Myprintservice srl verso i temi della parità di genere, la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile.
Il presente documento si applica all’intero perimetro aziendale, coprendo il seguente campo di applicazione:
“Sviluppo e realizzazione di soluzioni grafiche per progetti di comunicazione, inclusa la produzione di stampe digitali.”
2. CONTESTO E IMPEGNO DELL’ALTA DIREZIONE
L’Alta Direzione di Myprintservice SRL, riconosce che la parità di genere è un elemento fondamentale per la crescita e l’innovazione.
Sebbene l’azienda abbia sempre valutato le competenze evitando pregiudizi, con l’adozione del Sistema di Gestione UNI/PdR 125:2022, avviamo un percorso strutturato per:
– Riequilibrare, ove possibile, la presenza di genere nei reparti operativi e tecnici (es.Produzione, Magazzino e Logistica), storicamente a prevalenza maschile.
– Consolidare e valorizzare la presenza femminile già forte nelle aree amministrative e di coordinamento.
– Garantire un ambiente di lavoro che premi il merito senza distinzioni.
3. PRINCIPI FONDAMENTALI
Myprintservice SRL si impegna a:
– Selezione e Assunzione: Attuare politiche di reclutamento neutrali che favoriscano l’ingresso di talenti basandosi esclusivamente sulle competenze tecniche e creative, incoraggiando candidature del genere meno rappresentato in specifici reparti (es. donne in produzione o
uomini in amministrazione).
– Ambiente Inclusivo: Creare un clima lavorativo collaborativo, trasparente e aperto all’ascolto, prevenendo ogni forma di molestia o discriminazione.
– Comunicazione Responsabile: In quanto azienda operante nel settore della comunicazione visiva e stampa, ci impegniamo doppiamente: sia internamente, sia nelle soluzioni grafiche realizzate per i clienti, evitando stereotipi di genere e promuovendo immagini inclusive.
– Formazione: Garantire parità di accesso alla formazione tecnica e manageriale per tutto il personale.
4. OBIETTIVI STRATEGICI
In linea con il Piano Strategico aziendale, Myprintservice SRL definisce obiettivi misurabili tramite KPI nelle seguenti 6 aree logiche:
1. Cultura e Strategia: Miglioramento dell’ambiente di lavoro e lotta agli stereotipi inconsci, specialmente in un ambiente che fonde creatività e produzione industriale.
2. Governance: Impegno a mantenere e monitorare la presenza del genere di minoranza negli organi di indirizzo e controllo e nel Comitato Guida.
3. Processi HR: Gestione del ciclo di vita del dipendente (dall’onboarding alla cessazione) basata su equità e inclusione.
4. Opportunità di Crescita: Garanzia di percorsi di carriera neutrali, assicurando donne e uomini abbiano uguali opportunità di accedere a ruoli di responsabilità operativa e direzionale.
5. Equità Remunerativa: Monitoraggio periodico per garantire parità salariale a parità di mansione e responsabilità, con attenzione al Total Reward (benefit e welfare).
6. Tutela della Genitorialità: Implementazione di iniziative volte a conciliare i tempi di vita e lavoro (work-life balance), supportando la maternità e la paternità anche attraverso una gestione flessibile dei turni ove compatibile con le esigenze produttive
5. COMITATO GUIDA E RESPONSABILITÀ
La responsabilità dell’attuazione della presente Politica è affidata al Comitato Guida per la Parità di Genere, nominato dall’Alta Direzione.
Tutto il personale, dall’ufficio grafico al reparto produzione e logistica, è chiamato a rispettare quotidianamente i principi qui esposti. La Politica è resa disponibile a tutte le parti interessate tramite il sito web aziendale e la bacheca interna.